..:: Liceo Russell Milano ::..

Aria condizionata nelle auto: quanto ci costa?

« Older   Newer »
  Share  
~ † ElfoLiNk † ~
view post Posted on 16/6/2009, 18:46




Aria condizionata nelle auto: quanto ci costa?

image

Viaggiare d'estate lungo le autostrade sotto un caldo torrido richiede senz'altro l'uso dell'aria condizionata nelle auto. Ma quanto ci costa tenerla accesa per ore ed ore? Non poco secondo uno studio dell'ADAC, la nota associazione automobilistica tedesca equivalente della nostra ACI.
Infatti è stato calcolato che viaggiare in auto con l'aria condizionata accesa costa dai 5 agli 8 euro in più per ogni pieno, una cifra non trascurabile. Più in particolare, ridurre la temperatura all'interno della vettura da 31 a 22 gradi comporta un aumento nel consumo di benzina che può variare da 2.47 a 4.14 litri ogni 100 km a seconda del modello dell'auto e delle condizioni di guida.

E allora quali sono i consigli più utili per ovviare al maggior consumo di carburante causato dall'uso dell'aria condizionata nelle auto? Secondo la stessa ADAC è preferibile regolare il condizionatore in modo automatico; inoltre, è sempre cosa buona e giusta tenere i finestrini aperti per almeno un minuto prima della partenza in modo da ventilare l'ambiente.
A questi giusti accorgimenti noi aggiungiamo quelli di utilizzare l'aria condizionata solo dopo aver raggiunto i 70-80 km/h, mentre al di sotto di questa velocità sono più consigliabili i finestrini aperti, e di evitare grossi sbalzi di temperatura, dannosi sia sotto l'aspetto dei consumi che per il nostro fisico: se fuori ci sono 31 o 32 gradi, meglio impostare il condizionatore mai al di sotto di 25/26 gradi. Sono più che sufficienti per viaggiare freschi.
 
Top
roggerzzz4
view post Posted on 24/8/2015, 10:20




annunci subito.it
 
Top
1 replies since 16/6/2009, 18:46   107 views
  Share